Feb 19, 2018 Last Updated 8:09 PM, Jan 31, 2018

Biografia

Letto 1664 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)

Melilla1

Gianni Melilla deputato, componente della Commissione Bilancio, della Giunta del Regolamento e dell'Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati

Nato a: Pescara

Il: 30 ottobre 1954

La mia prima esperienza politica, da studente, nel Manifesto Pdup, è stata la più bella e formativa. Dopo ho aderito al PCI/PDS/DS di cui sono stato segretario provinciale a Pescara e regionale in Abruzzo. Sono coordinatore di SEL in Abruzzo. Sono stato Presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo e presidente del Consiglio Comunale di Pescara. Ma il luogo principale della mia militanza è stato il sindacato, nella Cgil sono stato segretario a Sulmona, L’Aquila e dell’Abruzzo.

Per 20 anni mi sono occupato di contratti e vertenze, lavorando tra gli operai e i lavoratori. Quella è l’esperienza che porto con me sempre. Ho una passione per la cooperazione internazionale, ho seguito e promosso centinaia di progetti di solidarietà internazionale soprattutto in Africa subsahariana. Ho presieduto l’Istituzione per la cooperazione internazionale di Pescara e il Comitato per la cooperazione internazionale della Regione Abruzzo. Sono stato docente di cooperazione internazionale al Master dell’Università di Pescara-Chieti. Sono giornalista pubblicista dal 1990 e ho diretto varie riviste abruzzesi sindacali, politiche e istituzionali. Mi sono laureato in filosofia con una tesi sui fondamenti epistemologici della psicologia.

Hobby e gusti: cinema e buone letture

Sport: calcio, escursionismo di montagna

Libro preferito: Cent'anni di solitudine, di Gabriel Garcia Marquez

Film preferito: Il Gattopardo, di Luchino Visconti

Musica: cantautori italiani e stranieri, musica etnica e jazz

Se la tua vita fosse un film, chi sarebbe il regista: Ken Loach

Dove vai in vacanza: Dappertutto, ma in particolare in Africa

Qual è la cosa più straordinaria che ti è mai capitato di vedere: I parchi della Tanzania, Kenya e Sudafrica